Gruppo Arciconfraternita dello Spirito Santo "Pieres Vives"
È un’associazione di fedeli laici istituita il 19 ottobre 2007 con riconoscimento giuridico. Essa ha come fini principali l’impegno di vivere il Vangelo attraverso la promozione della carità spirituale, culturale e sociale.
Molteplici le iniziative che l’Arciconfraternita si propone, in linea con il suo Statuto, per una maggiore valorizzazione del territorio carnico.
Esempio ne è “Il Cammino delle Pievi”: ispirato al famoso Cammino di Santiago di Compostela, prevede la rivisitazione delle 10 Pievi della Carnia in 18 tappe. Per meglio seguire l’organizzazione del progetto e del percorso è stato istituito un apposito Comitato. Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito http://www.camminodellepievi.it .
Le iniziative di carattere spirituale si esprimono in ritiri, adorazioni, incontri di preghiera e gemellaggi.
Degne di nota anche le iniziative culturali tra cui spicca il Premio Biennale “Baston di San Pieri”, premio assegnato a tre testimoni della Carnia che si sono distinti in campo spirituale, sociale e culturale.
Il gruppo dell’Arciconfraternita, ponendosi a servizio della comunità, si augura di contribuire alla crescita spirituale e morale della collettività, mantenendo tutti quegli appuntamenti annuali che sono diventati irrinunciabili sia per la popolazione locale che per le popolazioni oltreconfine.