Gruppo Pinacoteca
L’arte ha un potere immenso. Quello di mettere in contatto con se stessi. Per giungere nel profondo, dove risiedono i sentimenti. Ascoltare le proprie emozioni. Ed esprimerle. Raccontare ciò che a parole è difficile. Il proprio mondo interiore. E l’animo si acquieta. Sopraggiunge la gioia, la serenità. Si è giunti al profondo. Si è toccato il cuore.
Non poteva mancare quest’aspetto alla Polse. Ed è così che il 30 agosto 2015 è stata inaugurata la Pinacoteca. Ultima nata della grande famiglia.
Dedicata ad Adriano Degano, presidente del Fogolar Furlan di Roma, la Pinacoteca desidera essere non solo luogo di valorizzazione dei molti artisti friulani sul territorio. Ma soprattutto vuole essere punto di incontro per tutti coloro che, con la stessa passione nel cuore, desiderano condividere la propria arte, la propria esperienza, il proprio vissuto.
La Pinacoteca è caratterizzata da una ventina di quadri. Tuttavia, il gruppo si auspica, nel tempo, di diventare punto di riferimento sul territorio per quanto riguarda l’Arte Moderna di carattere religioso. Forte è il desiderio di contribuire, attraverso iniziative, conferenze e incontri, a dare visibilità ai tanti artisti presenti in regione. Con la certezza nel cuore che il potenziale artistico locale sia di incalcolabile valore.